Taormina

Taormina

Taormina è uno dei comuni più belli e rinomati della Sicilia, immerso nel verde e ricco di stili, nonché uno dei centri turistici internazionali più importanti del sud Italia.
Situato su una collina a 206 metri di altezza dal livello del mare, dalla piazza principale potrete godere di una vista mozzafiato sulla costa che difficilmente troverete in altre parti del mondo.
Passeggiando per le vie del piccolo comune, sarete trasportati dalla storia e dal prestigio che il borgo trasmette in un modo unico e indimenticabile.

Appurato che Taormina è da visitare nella sua totalità, è bene menzionare le principali attrazioni turistiche e culturali, tra cui:

Il Teatro Antico, una struttura che si stimerebbe risalente al III secolo a.C., successivamente restaurato e ampliato da Augusto durante l’ Impero Romano, l’edificio venne adattato a ospitare le venationes (spettacoli di lotta tra gladiatori e bestie feroci).

La Basilica cattedrale di San Nicolò di Bari, conosciuta come il Duomo di Taormina, principale luogo di culto risalente al XIII secolo in stile medievale situato nel centro storico del paese.

La chiesa di San Giuseppe, situata in piazza IX aprile, edificata a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo in stile Barocco, riaperta da poco per un restauro iniziato nel 2015 a causa di un violento acquazzone che ne distrusse il tetto.

Isola bella, chiamata anche la “perla del Mediterraneo”, è un piccolo angolo di paradiso, raggiungibile dalla spiaggia, valorizzata dalla costruzione di una casetta e da rari arbusti non autoctoni e piante dalle essenze pregiate.
Nel 1990 l’isola fu acquistata dall’Assessorato dei beni culturali della Regione Siciliana.
Nel 1998 fu istituita riserva naturale, gestita dal WWF e con l’istituzione nel 2010 dei Parchi Archeologici, la gestione, la fruizione, la tutela e la valorizzazione d’Isola Bella passò nelle mani del Parco Archeologico di Naxos.

Il Parco Trevelyan, conosciuto come la “Villa Comunale”, è un giardino storico a forma irregolare, con una superficie di 22.400 mq, costruito nella metà del XIX sec.
Comprende: una delle torrette, il Monumento ai Caduti della Guerra del 1915-18, il Monumento dei Marinai D’Italia, il Mas dedicato alla medaglia d’argento al valore militare Leone e il cannone risalente al 1915.

Date: